Cosa rende appetitoso il cibo delle pubblicità?

0

I cibi nelle pubblicità ci sembrano gustosi, ma giunti in cucina non hanno lo stesso aspetto che hanno in tv o sul giornale, perché?

Sul set fotografico si utilizzano prodotti che simulano per estetica e consistenza quelli che andremo ad acquistare, ma che in realtà non sono veramente quelli, piuttosto dei validi sostituti e surrogati.
Vediamo quali sono i principali cibi che sono altro:

LATTE:
Nelle pubblicità sia fotografiche che video lo vediamo bianchissimo e cremoso, non è altro che un mix di acqua e colla vinilica che con la sua densità e colore riesce ad essere tanto appetitoso rispetto al latte normale, che quando viene fotografato ha un colore giallognolo e consistenza acquosa.

POLLO:
Un bel pollo al forno o in padella vi fa venire l’acquolina in bocca? Il colore e la consistenza della pelle è troppo invitante?
Per rendere la pelle di quel colore il pollo viene prima cosparso di zucchero, e poi passato con la fiamma ossidrica per bruciare la pelle e caramellare lo zucchero. Una cottura veloce che porta ottimi risultati estetici. Stessa sorte tocca alla carne e agli hamburger.

GLASSA:
Ci avete fatto caso che la glassa nelle pubblicità è molto più densa ed ha un colore più forte rispetto a quella che avete in casa? Ovvio, quella non è glassa ma olio motore con aggiunta di un addensante e colorante. Anche lo sciroppo d’acero che viene messo sui pan cake è finto; si tratta di olio motore usato!

GELATO:
Solido, compatto e cremoso nelle pubblicità, duro come il cemento quando esce dal vostro freezer. Perché?
Si tratta di margarina o strutto opportunamente colorati e mixati con addensanti per dolci.
Il motivo qui è più pratico che estetico, infatti sotto i riflettori il gelato durerebbe ben poco visto il caldo che producono le lampade.

YOGURT: forse lo yogurt è quello più deludente di tutti; si tratta di pittura bianca con una piccola aggiunta di stucco per renderlo ancora più bianco.

Piccoli segreti da art director, che vi fanno passare la voglia di mangiare!

Leave A Reply