Office Mobile anche per Android e IOS

0

Office, la suite più famosa a portata di mano. Niente più notebook per correggere le tue slide o rivedere i grafici dell’ultimo semestre.

Micosoft Office Mobile rappresenta la versione “portatile” del pacchetto Office. All’inizio soltanto Windows poteva supportare la suite. Questo rendeva gli utenti di Apple e Android orfani dello storico software di videoscrittura.

Dopo un primo periodo, in cui la versione “mobile” di Office era disponibile soltanto per Windows Phone, è stata rilasciata una versione per utenti IOS e infine anche per gli androidiani. Nel frattempo, gli utenti del robottino hanno cercato di sopperire a tale mancanza creando delle app alternative.

In altri termini, diversi programmatori hanno tentato di “androidizzare” Office. Sforzi apprezzabili che non hanno però scalfitoil desiderio di nostalgici e abitudinari di avere Office sul proprio tablet o smartphone. Desiderio esaudito dai tecnici di Microsoft che hanno sorpreso tutti regalando anche agli utenti di Android la possibilità di utilizzare la versione mobile di Office.

Vediamo nel dettaglio cosa puoi fare con questa con Mircrosoft Office Mobile:

  • Rivedere documenti sul telefono
  • Modificare i tuoi file ovunque ti trovi
  • Sincronizzare i file
  • Modificarli in un secondo momento sul computer.

 

Anche nella versione mobile, il pacchetto Office include:

  • Microsoft Word
  • Microsoft One Note
  • Microsoft PowerPoint
  • Microsoft Excel.

 

Una delle peculiarità sta nello SharePoint Workplace Mobile. Un vero e proprio Content Management System (CMS), un prezioso strumento per le aziende che permette la creazione e distribuzione di particolari siti web ad uso aziendale (intranet).

A questo punto viene da chiedersi: tra Android, IOS e Wndows Phone qual è la differenza? Cambiano l’interfaccia e le prestazioni. Nel caso dei dispositivi Microsoft (anche quelli entry-level) il pacchetto di software è pre-installato. I Lumiae gli altri smartphone Windows sono nativi Office.

 

Cosa ne pensano gli utenti?

Digitando “app office mobile” su Google, scopriamo che androidiani e appleiani la pensano diversamente. La sponda Apple ha bocciato la suite mentre quella Android è per lo più soddisfatta. Gli utenti Windows, invece, sono quelli più soddisfatti. È solo un caso?

 

Articolo  a cura di Claudio Ianniello

Leave A Reply