Voglia di foto spettacolari? Ecco il percorso che fa al caso vostro

0

Il Sentiero degli Dei è un percorso straordinario che sovrasta la Costiera Amalfitana. Inizia da Agerola (un piccolo paesino sulle colline della Costiera) e finisce a Nocelle (frazione di Positano).Il sentiero degli Dei è spettacolare, ed è uno dei più famosi e suggestivi percorsi del mondo.
Durante il cammino avrete la possibilità di ammirare il panorama della Costiera Amalfitana e dell’isola di Capri da tutta un’altra prospettiva, da un punto di vista privilegiato, potremmo dire.Il percorso è indicato per tutti i fotografi, o aspiranti tali, che hanno buone gambe e voglia di divertirsi immersi nella natura!

trekking-fotografici-sentiero-degli-dei

Inizio del percorso

Il Sentiero degli Dei comincia da Bomerano (frazione di Agerola). Si parte da Piazza Paolo Capasso ed un cartello apposto nelle vicinanze della Chiesa di San Matteo fornisce ai turisti indicazioni storico-culturali sul Sentiero nonché la direzione ed il percorso esatto da seguire. Se il vostro senso dell’orientamento è scarso non temete; il tracciato è ben evidenziato dalla presenza di segnalazioni, per cui è impossibile sbagliare.

Lungo il percorso si passa sotto la Grotta del Biscotto (588 m) dove si trova una fonte di acqua potabile ed è possibile scorgere un gruppo di case secolari incastrate nella roccia, vi troverete nella località Colle Serra. Sulla sinistra troverete la mulattiera che sale da Praiano, mentre sulla destra si prosegue per il Sentiero degli Dei. Superata Colle Serra, si apre un incantevole scenario sulla Penisola Sorrentina e sull’Isola di Capri, dove siete obbligati a fermarvi, prendere le vostre macchine fotografiche e sbizzarrirvi con gli scatti; è proprio qui che inizia il divertimento!
Troverete dinanzi a voi il Paradiso e sarete circondati da un paesaggio naturalistico sorprendente.

sentiero-degli-dei-percorso

Una volta ripreso il cammino, vedrete che il sentiero diventa più tortuoso, attraverso salite, discese e panorami da vertigine; passate il Vallone Grarelle fino ad arrivare al borgo di Nocelle.
Una volta giunti a Nocelle potete scegliere se proseguire a destra per Montepertuso e poi (sentiero n. 31A) raggiungere Positano; oppure a sinistra, scendendo 1700 gradini ed arrivare ad Arienzo (spiaggia di Positano), sulla SS163 Amalfitana. Da qui potete proseguire a piedi (10 minuti) fino a Positano oppure prendere un autobus del trasporto pubblico Sita per tornare a Bomerano.

Alcune info utili

Partenza da Agerola o Praiano con destinazione Nocelle.
Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore per un percorso di circa 8km a piedi.Il Sentiero degli Dei comincia da Bomerano (frazione di Agerola).

Per raggiungere Agerola ci sono gli autobus della Sita che partono da Amalfi, fermata Bomerano.
Grado di difficoltà: medio. Una volta raggiunto il “Sentiero degli Dei”, il cammino è piano ed in discesa.
Si consiglia di indossare scarpe comode, abbigliamento leggero, uno zainetto contente acqua, una focaccia,  acquistata in una delle salumerie che si incontrano prima di imboccare il sentiero, farcita con la famosa mozzarella di Agerola; ovviamente non può mancare  la vostra inseparabile macchina fotografica per immortalare i momenti unici che vivrete  durante la camminata.

Leave A Reply