5 motivi per cui lo smartphone ci semplifica la vita

0

Da una decina di anni i cellulari sono chiamati smartphone e c’è un perché. Questi telefoni sono diventati “smart”, intelligenti appunto, tanto da soppiantare l’utilizzo del pc inserendosi nel filone della convergenza digitale. Non che prima servissero a poco ma di certo nessuno nei primi anni 2000 avrebbe minimamente immaginato che in meno di 20 anni avrebbe avuto un ufficio in tasca.

Questi dispositivi multimediali consentono di ritoccare foto, modificare documenti e guardare telefilm mentre avendo senza nessun ingombro e nessuna spesa, eccetto i costi di connessione. Certo, le prestazioni di un pc e il confort di uno schermo ampio non sono paragonabili né agli smartphone né ai moderni tablet però esistono delle operazioni che possono essere eseguite in poco tempo e mentre si sta aspettando l’autobus.

Volete una dimostrazione? Provate a compiere queste 5 operazioni dal vostro smartphone e smetterete di farle con il pc.

 

Utilizzare lo smartphone come scanner

Scannerizza e archivia i tuoi documenti oppure fotocopia le pagine dei libri di un certo spessore, non avrai bisogno di andare in cartoleria o di portare la tua cartellina di lavoro.

 

Verificare il conto bancario

La diffusione dei dispositivi mobili ha spinto numerose banche a dotarsi di applicazioni mobili che richiedono all’utente pin e password d’accesso. Una volta effettuato l’accesso potrete non solo consultare il saldo ma anche effettuare operazioni bancarie anche mentre state raggiungendo il vostro ufficio.

 

Promemoria e appuntamenti

Da tempo sono presenti dei programmi per pc che ricordano gli eventi e gli appuntamenti che abbiamo in agenda ma avere i promemoria come notifiche sul cellulare è più comodo. Inoltre, grazie alle applicazioni che scattano foto è ancora più facile segnare appuntamenti e scrivere note.

 

Restare aggiornati

Le applicazioni dedicate alle news permettono di avere le ultime notizie a portata di mano (nel vero senso della parola), infatti, in pochi minuti potrai scorrere sul touchscreen gli avvenimenti dell’ultim’ora. Leggere le notizie sul proprio computer è più rilassante ma quando il tempo è poco tenersi aggiornati non è semplice.

 

Lettura delle email

 

Tra sms, whatsapp ed email avete l’imbarazzo della scelta ma in ambito lavorativo l’email resta ancora la regina della messaggistica e gli smartphone fanno il loro dovere meglio dei pc. Al pari di un sms potete consultare la vostra casella di posta elettronica dal vostro touchscreen, certo vi manca la tastiera ma volete mettere la possibilità di modificare ed archiviare le vostre email senza l‘ingombro del pc?

 

La navigazione mobile sta facendo passi da gigante non ci resta che scoprire le ultime creazioni degli sviluppatori di app.

Leave A Reply