MySOS, l’app che ti salva la vita

0

Sei un appassionato di app? Bene, è nata un’app che non puoi perdere: MySOS, la prima applicazione che ti salva la vita. Essa lancia l’allarme in modo tempestivo e preciso attraverso il tuo smartphone. L’idea è venuta a Bernard Mourad, un dipende francese della Morgan Stanley che ha sviluppato il suo progetto grazie ad un gruppo di programmatori francesi. Questi hanno portato a compimento un’app capace di avvertire con un solo click tutte le persone che ti possono aiutare se ti trovi in difficoltà per qualsiasi motivo: una rapina, un malore o un incendio. Mourad ha avuto la brillante idea, dopo aver appreso la storia di una donna anziana, deceduta nella propria abitazione a causa di un infarto. La signora aveva avuto appena il tempo di chiamare i soccorsi ma al loro arrivo ella aveva già spirato.  Se la donna avesse avuto MySOS sul proprio cellulare avrebbe potuto salvarsi, grazie all’intervento dei vicini.

Perché MySOS?

Secondo l’inventore dell’app, infatti, la pecca dei social network sta nella mancanza di una funzione dedicata agli sos e questo è paradossale considerando che siamo sempre connessi e veniamo sempre a conoscenza di tutto su tutti. Per realizzare il suo progetto, Mourad ha chiesto aiuto a Patrick Drahi, fondatore di Altice, una famosa applicazione che permette la geolocalizzazione. L’utilizzo integrato di entrambe le app consente ai soccorritori di avere una serie di informazioni utili come la malattie che affligge la persona in pericolo. In questo modo i sanitari possono perdere meno tempo possibile e intervenire subito.

Sistemi operativi compatibili

All’inizio, MySOS è stata disponibile soltanto per Iphone ma adesso è utilizzabile anche dai possessori di dispositivi Android. L’app è stata apprezzata anche dalla Croce Rossa e l’inventore ha deciso di chiedere supporto anche alle società assicurative e ai produttori di smartphone, che potrebbero decidere di installare di default l’applicazione. L’obiettivo è far diventare l’applicazione un sistema internazionale, accessibile a tutti.

Leave A Reply