Marketing Digitale: le tendenze per il 2022

Tutte le novità nel campo del digital marketing

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Il mondo del digital marketing è in costante aggiornamento e il nuovo anno porterà con sé molteplici novità in questo campo. Per chi lavora nel settore è fondamentale restare sempre sul pezzo, essere cioè sempre al corrente di tutte le innovazioni che riguardano il web. Ecco perché in questo articolo vedremo quali sono le principali tendenze del 2022 nell’ambito del marketing digitale.

Marketing video

Già in ascesa da alcuni anni, il marketing video sarà il protagonista del nuovo anno. Secondo gli esperti infatti nel 2022 si assisterà ad una diffusione su larga scala di questo strumento, dati i vantaggi che è in grado di fornire.

Un video ben fatto e di alta qualità inserito sul proprio sito permette di migliorare il posizionamento su Google. In questo modo sarà quindi possibile far arrivare i propri prodotti o servizi ad un pubblico sempre più vasto. Per ottenere risultati migliori, può essere una buona soluzione affidarsi a videomaker esperti.

Marketing multicanale

Il 2022 sarà all’insegna della massima condivisione, motivo per il quale è opportuno essere presente sui diversi canali di comunicazione. Siti web, blog, social, tutte le piattaforme, se ben sfruttate, possono apportare numerosi vantaggi alla propria attività. Non è un caso che l’integrazione tra i vari canale sia sempre più utilizzata dai grandi colossi aziendali.

Tuttavia, questa operazione necessita anche di impegno e costanza. Presenziare su più piattaforme infatti significa portare contenuti specifici su ognuna di esse, senza dimenticare mai però il messaggio che si intende trasmettere con la strategia di marketing.

Intelligenza artificiale

Ormai è un tema all’ordine del giorno su giornali, televisioni e social. Di cosa stiamo parlando? Dell’intelligenza artificiale, una tecnologia destinata a diventare sempre più importante. Già oggi essa è utilizzata in diversi settori, non solo economici.

Ma il 2022 secondo gli analisti sarà l’anno in cui impareremo a conoscere anche i vantaggi in termini pubblicitari dell’AI. Infatti questa tecnologia sta prendendo piede anche nel settore del marketing, ad esempio attraverso attività automatizzate per la ricerca di parole chiave. Inoltre può essere utilizzata anche per elaborare delle previsioni sulle vendite e sulle preferenze di acquisto della clientela.

Dagli influencer di massa ai piccoli creator

Il fenomeno degli influencer dura ormai da molti anni, ma negli ultimi tempi si stanno verificando importanti cambiamenti in questo campo. Infatti già da qualche anno si sta delineando un trend sempre più preciso che nel 2022 probabilmente si consoliderà ancora di più: il mondo del marketing preferisce sempre più i piccoli creator rispetto agli influencer di massa.

Le piccole community sono infatti capaci di creare maggiore empatia e di infondere maggiore fiducia nel pubblico. Per un azienda inserirsi in questi spazi può essere fondamentale per aumentare la fidelizzazione verso il brand.

Tik tok: il social protagonista del 2022

Se negli ultimi anni Tik Tok ha visto una vera e propria ascesa, il 2022 sarà l’anno in cui il social si affermerà come il più utilizzato al mondo. Nel 2020 e nel 2021 la piattaforma creata in Cina cinque anni fa ha registrato un aumento di utenti straordinario, superando persino alcuni social storici, tra cui Facebook. Tutto lascia presagire quindi che sarà il protagonista assoluto del nuovo anno.

Ma gli esperti prevedono anche che nel 2022 si moltiplicheranno i canali di vendita presenti sul social, aprendo nuove possibilità per il business aziendale. Attraverso i video da pubblicare sulla piattaforma infatti è possibile accedere ad un ampio pubblico e aumentare le possibilità di vendita dei propri prodotti.

Marketing conversazionale

Chiudiamo la selezione delle innovazioni più importanti nel campo del digital marketing nel 2022 con il cosiddetto marketing conversazionale, una strategia basata sul dialogo con i clienti attraverso l’utilizzo di diversi strumenti, come ad esempio le chatbot. Tramite questi software infatti è possibile rispondere immediatamente ed automaticamente ad ogni richiesta dei clienti.

Ogni social network ormai offre la possibilità di installare funzioni di chatbot, permettendo altresì di personalizzare gli spazi di conversazione, in maniera tale da rendere l’interazione più vicina allo stile del proprio brand.

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