Facebook cambia look; molte novità, poca utilità
Nuovo colpo di scena in casa Facebook, con modifiche a fan page e newsfeed dei profili.
Ormai il caro Zuckerberg ci ha abituati così; dall’inizio della sua esistenza, il social network ha subito tantissime modifiche strutturali, funzionali ed estetiche di cui sicuramente la più importante è stata l’introduzione della timeline.
Ovviamente questi cambi non sono stati sempre accolti dal favore del pubblico e in molti casi hanno subito aspre critiche; nell’ultimo mese ci sono stati cambiamenti al newsfeed (comunemente chiamata Home) e come ci hanno abituati, tutto quello che viene modificato nei profili utente passa automaticamente anche alle fanpage.
L’annuncio arriva direttamente da mamma Facebook, con tanto di articolo di blog e screenshot della nuova impostazione postato anche sulla pagina Facebook for business.
COSA CAMBIA?
Nessuna modifica sostanziale che possa mettere in difficoltà i social media manager; ma anzi ci sono utili informazioni a portata di mano che prima potevano essere consultate solo dopo una serie di passaggi .
In alto è stata inserita una barra di rapida consultazione con i tasti Registro Attività, Insight e Configurazioni generali che agevolano la gestione e la consultazione dei dati.
In alto, a destra dell’immagine di copertina (ora più stretta) è stata inserita una tabella dove poter consultare i Like settimanali, le campagne attive e le notifiche.
Una modifica più radicale è stata fatta invece nel corpo della sezione notizie, che si è rimpicciolito a causa della presenza di una colonna laterale sinistra dove troviamo il numero di “mi piace”, il modulo per invitare gli amici a connettersi alla pagina e la descrizione e le informazioni generali della pagina.
Le nostre impressioni
Ci aspettavamo qualcosa in più sicuramente,visti i numerosi rumors che giravano intorno a questo aggiornamento; sicuramente ora si hanno tutte le notizie a portata di mano e risultano facili da consultate; in un colpo d’occhio si hanno sotto controllo tutti i dati “importanti”.
Quello che non ci assolutamente piaciuto è lo spostamento delle informazioni della pagina a sinistra; risultano poco visibili e lì dove sono servono veramente a poco. Il modulo delle informazioni relative al brand o marchio della fan page devono essere sempre ben visibili a nostro avviso.
E voi? cosa ne pensate?