Chromebit trasforma la tua tv in computer
Il digital divide che spacca il mondo in due pone l’esigenza di democratizzare l’utilizzo del pc e delle tecnologie disponibili nei paesi avanzati. All’orizzonte si prospetta un’idea di computer usa e getta, una direzione in cui Big G ha scelto di investire tempo e fondi. Da qui è nato Chromebit, un pc che cosa meno di 100 dollari ed è racchiuso in una chiavetta usb. Essa, all’apperenza, è una normale pen drive ma la sua peculiarità sta nel trasformare qualsiasi televisore in un computer desktop.
Chromebit al microscopio
Chromebit è una specie di evoluzione della Chromecast che rende ‘smart’ il televisore di casa collegandolo a Internet. La novità sarà disponibile dalla prossima estate, negli Stati Uniti, nei negozi di informatica e di elettronica. Il dispositivo usb è realizzato da Asus ed al suo interno racchiude un piccolo pc dotato di 2GB di RAM e 16GB di memoria di archiviazione, connessione WiFi e Bluetooth. Chromebit si collega al televisore tramite la presa Hdmi ed è dotato anche di una porta USB per le periferiche esterne. Le caratteristiche tecniche non impressionano ma ha dalla sua parte Chrome, un sistema operativo leggero e basato sul Web.
Le altre novità di Google
Big G non si ferma qui e ha sfoderato la nuova linea dei Chromebook, i suoi pc portatili low cost dotati del sistema operativo Chrome. L’obiettivo di Google è quello di andare oltre il bacino d’utenza delle scuole espandendosi anche nel mercato domestico. Tale rivoluzione è favorita dalle potenzialità del cloud che permette di archiviare online la maggior parte dei documenti e dei programmi software. Si viene a creare, dunque, un nuovo sbocco commerciale che fa gola a Big G ma non solo. Intel, infatti, ha annunciato la sua Compute-Stick, da 149 dollari, un dispositivo analogo a quello di Google ma basato sul sistema operativo Windows 8.1. C’è da aspettarsi uno scontro fra titani.