Come dire addio allo spam di Facebook
Se Facebook ti sta mettendo alla prova con i messaggi privati di scocciatori, spammer e con i post di persone che proprio non sopporti, esistono diverse soluzioni. Tra le funzioni di Facebook che più aiutano, in questo senso, ci sono quelle che consentono di liberarsi di tutte queste noiose comunicazioni. Vediamole insieme:
1. “Nascondi post”
Ti permette di non visualizzare più post “di quel tipo”, questo fa sì che altri contenuti, ritenuti da Facebook rilevanti, provenienti da quella persona, non compaiano più nel tuo News Feed.
2. “Non seguire più”
Se scegli di smettere di seguire una persona che continua a produrre contenuti di cui proprio non ti interessa niente, ma che non vuoi rimuovere dai contatti, la scelta migliore è cliccare sul tasto “non seguire più”, cliccando sulla freccia in basso del post. Così facendo, non compariranno più post della persona nel News Feed, ma sarete ancora amici. La scelta è revocabile in qualsiasi momento. Se cambi idea, devi soltanto andare nella home, cliccare sull’icona ingranaggio affianco a “Notizie” e modificare le preferenze. A quel punto ti comparirà un elenco delle tue scelte, che puoi modificare subito. Puoi “Non seguire più” Gruppi, Persone, Pagine, e via dicendo.
3. “Rimuovi dagli amici”
Se proprio vuoi chiudere i contatti, devi andare sul suo profilo Facebook della persona con la quale vuoi troncare e cliccando sul menù “amici” che compare sulla foto di copertina, scegliere l’opzione “Rimuovi dagli amici”. Adesso non farà più parte del tuo network virtuale e non ti toccherà più vedere la sua faccia!
Le alternative
Se i suggerimenti di sopra non ti sembrano adatti alla tua situazione, puoi creare delle apposite liste di contatti, da usare in più modi: per raggruppare le persone che seguite e che trovate particolarmente interessanti, oppure per realizzare un elenco dei contatti ai quali non vuoi far vedere i tuoi post. Nel secondo caso, una volta creata la lista, devi cliccare sull’icona ingranaggio di un post, e scegliere a chi limitarne la vista. Insomma, adesso sai come “far fuori” da Facebook i tuoi amici/nemici o i tuoi ex.