Il “robo-trolley”, la valigia che ti segue da sola!

0

Se l’invenzione del trolley ha “alleggerito” la vita dei viaggiatori, diminuendo di molto la fatica di dover trasportare, spesso letteralmente “trascinare”, enormi valigie e pesanti bagagli lungo aeroporti, stazioni metropolitane e ferroviarie, la moderna tecnologia potrebbe nuovamente rivoluzionare la loro (nostra) vita rendendo ancora più comodi gli spostamenti.

È quanto sembra promettere la startup israeliana di Alex Libman, la Nua Robotics, che ha recentemente realizzato una valigia “smart” capace di seguire da sola il suo proprietario, esattamente come un fedele cagnolino.

Un trolley “fedele” e intelligente

L’innovativo trolley si collega via bluetooth allo smartphone del suo proprietario. Grazie a questa specie di guinzaglio elettronico e ad una sofisticata telecamera, la valigia robot riesce a capire in ogni istante la posizione del suo “padrone” per seguirlo (oppure precederlo o camminargli di fianco) a distanza ravvicinata. Almeno in luoghi caratterizzati da zone pianeggianti.

Ma non è tutto.

Lo straordinario “robo-trolley”, infatti, è anche in grado di evitare autonomamente gli ostacoli, di lanciare un allarme sonoro in caso di tentativi di furto da parte di qualche malintenzionato grazie ad una potente sirena integrata e di segnalare automaticamente la propria posizione allo smartphone del proprietario in caso di smarrimento.

Il prezzo di questo concentrato di tecnologia non è noto trattandosi ancora di un prototipo, ma Liebman promette di commercializzare la sua “creatura” nel giro di un anno e di riempire aeroporti e stazioni di “smart-trolley”!!

Leave A Reply