In Italia, la pubblicità online supera la crisi
La crisi economica continua a farsi sentire in Italia ma dalle ultime rilevazioni c’è un dato che fa riflettere: gli investimenti destinati alla pubblicità online sono cresciuti del 10% rispetto all’anno scorso. A rivelarlo è un’indagine condotta dallo Iab e dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano. Il dato supera le aspettative di inizio 2015 e lancia un segnale: un terzo degli investimenti pubblicitari online, in Italia, è destinato agli annunci su internet.
I dati della ricerca
La percentuale più interessante riguarda il settore delle sponsorizzazioni, in crescita dell’1,2%, poiché la pubblicità online continua a distinguersi in una situazione complessiva non particolarmente vitale. Inoltre, secondo le stime, l’aumento dovrebbe arrivare intorno al 20%. Questa evoluzione è dovuta essenzialmente a tre fattori: il contributo del mobile, pari al 90% della crescita del mercato; quello dei social network, capaci di trainare più della metà del rialzo complessivo e di impennarsi del 63%; e l’aumento del 19% del formato video. La search (sponsorizzazioni legate ai motori di ricerca) continua a crescere facendo segnare un +5%. Anche la pubblicità programmatica continua a crescere. Essa consiste in una modalità di vendita delle inserzioni in tempo reale, in base al profilo e alle abitudini di navigazione degli utenti. Ciò è dovuto al cambiamento della modalità di comunicazione delle persone, le quali non vanno più targhettizzate in base all’età o ad altri parametri generici ma secondo il loro stile di vita e le loro preferenze. In questo senso, giocano un ruolo decisivo i social network, grazie alla loro capacità unica di rastrellare informazioni sulle scelte potenziali degli utenti. Un esempio sono i filtri di Facebook con cui gli utenti manifestano interesse nei confronti di determinati eventi come l’attentato di Parigi. Questo spiega il crescente interesse delle aziende nei confronti dei social media e la conseguente necessità di includere delle strategie di web marketing nel piano di marketing aziendale.