World Password Day 2022, l’importanza della password per la sicurezza digitale

0

Il 5 maggio si celebra il World Password Day: una giornata mondiale per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’utilizzo di password sicure

Oggi, giovedì 5 maggio 2022, ricorre in tutto il mondo il “World Password Day”, una ricorrenza creata nel 2013 da Intel con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’utilizzo di password sicure.

Si tratta di un tema estremamente attuale. Tutti noi, infatti, disponiamo di utenze personali – quindi combinazioni di username e password – per i più disparati servizi digitali: dalla posta elettronica agli acquisti online, dai social network agli account per la fruizione di film e musica, e così via.

Quali sono le password da evitare e perchè

Sempre più spesso, aziende e utenti sono vittime di attacchi hacker e ciò è dovuto anche alla bassa complessità delle password che scelgono per i propri accessi.

Eppure, i fruitori  sembrano non essere ancora pienamente consapevoli dell’importanza della sicurezza digitale. Ancora oggi, 23 milioni di persone in tutto il mondo utilizzano come password la famosissima sequenza “123456”, secondo il Centro nazionale per la Cybersecurity del Regno Unito.

Secondo un altro sondaggio – condotto sempre nel Regno Unito dalla società Uswitch – un utente su quattro annota ancora le proprie password su un foglio di carta. Per non parlare della frequenza con cui vengono utilizzate come parole chiave nomi di animali domestici, di persone care o date di nascita. Tutte informazioni personali facilmente deducibili per un pirata informatico.

Sottovalutare l’importanza di una password sicura significa esporsi a gravi rischi, che mettono in pericolo i propri dati, dai file personali fino ai servizi di ebanking.

Ma quali sono gli accorgimenti da seguire per creare una password complessa che sia davvero efficace e sicura?

Come creare una password sicura

La società di sicurezza Check Point Technologies ha provato a rispondere a questa domanda, fornendo cinque regole da seguire per comporre una password a prova di attacco hacker:

  • Utilizzare una combinazione di caratteri;
  • Non utilizzare la stessa password per servizi diversi;
  • Cambiare la password di tanto in tanto;
  • Non limitarsi alla lunghezza minima: maggiore è la lunghezza di una password maggiore è la sua sicurezza;

Leave A Reply