4 consigli su come gestire al meglio i social.

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Essere on line significa anche essere social: una utile lista di consigli per gestirli evitando di fare errori.

Siamo sempre più immersi nel panorama dei social network che rappresentano una valida opportunità  per sviluppare il tuo brand on line, ma che possono accrescere anche la tua reputazione off line.
Ecco 4 semplici consigli che renderanno la tua social-vita lunga e facile!

  • 1. Contenuti di livello alto
    Che siano foto, video o contenuti testuali non dimenticate mai la qualità.
    La qualità è il primo step per lavorare bene sul brand o sulla propria attività. Troppo spesso si vendono in giro per la rete foto sgranate, grafiche penose e loghi illeggibili; ricordate che solo il “meglio” va avanti in una vetrina così estesa come quella dei social network e dei blog, quindi prima di pubblicare un testo, un articolo ed anche solo una frase, controllate ortografia, grammatica e forma.
    Ponetevi una semplicissima domanda: se fossi un lettore riuscirei a comprendere in modo veloce quello che c’è scritto?
  • 2. No autoreferenziali
    Si, è vero, state “pubblicizzando” la vostra attività, ma i social media sono delle comunità che contano migliaia di iscritti e quindi bisogna fare community. Se ci sono contenuti validi provenienti da altri è bene condividerli. Accrescerete in questo modo la vostra reputazione, visto che condividete con gli altri quello che ritenete buono. Tra l’altro alcuni social network si basano sull’idea di condivisione dei contenuti, come ad esempio Pinterest.
  • 3. Investire tempo (e non solo)
    Essere presenti sui social non è facile; maturare una certa reputazione costa sacrifici ed impegno continui.
    Non crediate che dopo aver aperto un blog ed un paio di profili sui principali social network il lavoro finisce, siete solo all’inizio. Mi piace paragonare tutti i social ad una pianta; bisogna curarle ogni giorno e fare in modo che crescano bene e rigogliose. Anche un piccolo investimento economico può aiutare, creando campagne a pagamento su Facebook o su AdSense.
    Se il tempo manca affidatevi a qualche agenzia di comunicazione che gestisca campagne pubblicitarie on line.
  • 4. Siate semplici

    Siamo in un periodo in cui tutto è estremamente frenetico e quindi prestiamo attenzione soltanto a ciò che colpisce la nostra attenzione con uno sguardo o con una veloce lettura . Per questo i contenuti testuali, le infografiche, le slide, le immagini ed tutto quello che condividete e pubblicate deve essere di facile interpretazione. Molto spesso Less is better.

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