Community manager: chi è e cosa fa

Nata di recente, quella del community manager è una figura ormai indispensabile per un'azienda. Ma cosa fa nello specifico un Community Manager?

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Negli ultimi anni si sta affermando sempre di più la figura professionale del Community Manager. Sono tante infatti le aziende alla ricerca di questo ruolo. Ma di cosa si tratta nello specifico? Quali sono le mansioni di un Community Manager? Andiamolo a scoprire insieme in questo articolo.

Chi è il Community Manager

Per iniziare da una definizione, possiamo dire che con il termine Community Manager si intende colui che è addetto alla gestione di una comunità on-line. In particolare, tale figura professionale è legata al web 2.0 e mira a progettare la struttura della comunità all’interno delle aziende che operano nel mondo digitale. In altre parole, il Community Manager, tramite le tecnologie digitali, lega i clienti all’azienda al fine di aumentarne la fidelizzazione. 

Il rapporto azienda-cliente è decisamente cambiato nel corso degli anni. Rispetto a qualche decennio fa, a seguito all’introduzione delle nuove tecnologie e in particolare dei social network, il cliente non è più un soggetto passivo che compie un’azione economica nei confronti dell’azienda, ma è diventato parte integrante dell’organizzazione aziendali. Coinvolgerlo in tutte le fasi della produzione significa aumentare anche le vendite finali. Non è un caso che il fenomeno degli Ambassador del Brand negli ultimi anni sia cresciuto sensibilmente. Per questo motivo, costruire una community capace di dare la massima fiducia ai clienti è ormai una condizione senza la quale nessun brand può puntare a crescere.

Le competenze di un Community Manager

La figura del Community Manager deve essere capace di stabilire la massima cooperazione e capacità di comunicazione con tutti i reparti dell’azienda, coinvolgendoli nella definizione degli obiettivi e acquisire anche i loro timori. Solo in questo modo sarà possibile allargare la community non solo quantitativamente ma anche qualitativamente. Infatti, compito principale del Community Manager è quello di coinvolgere i sostenitori del brand, renderli attivi e facendoli condividere i valori dell’azienda. D’altronde, la stessa costruzione della comunità deve avvenire proprio intorno ai valori del brand.

Contrariamente a quanto si possa pensare, un Community Manager non si occupa solo della gestione dei social, ma è anche un responsabile customer care e si occupa anche del project manager. Pertanto, in tale figura professionale sono concentrate una serie di di mansioni che fino a poco tempo fa erano separate. Tuttavia, la parte social è fondamentale per un Community Manager. Infatti, si occupa soprattutto della gestione dei canali di comunicazione diretta nelle principali piattaforme di messaggistica, come ad esempio WhatsApp o Telegram, e della creazione dei contenuti social sulle principali piattaforme, come Facebook, Instagram o anche Twitter. Cura poi il blog e la newsletter e si occupa anche della creazione della gestione di eventi della comunità.

Tra le competenze principali che deve avere un Community Manager rientrano la capacità di creare contenuti in grado di attirare la clientela, una buone capacità di scrittura e di Content Marketing, e deve conoscere anche tutte le nozioni relative al Project management e le basi di marketing funnel, ovvero quel metodo che consiste nell’analizzare tutti i passaggi che i clienti fanno prima di acquistare il prodotto della propria azienda. In questo modo sarà possibile quindi schematizzare il processo di acquisto e ottenere maggiori informazioni. 

Ulteriori capacità non riguardano il profilo tecnico ma quello personale. Infatti, un buon Community Manager deve essere empatico, deve saper lavorare in condizioni di stress e di criticità e soprattutto deve avere una buona capacità di problem solving. Infine, non deve mancare anche la giusta dose di creatività. 

Oltre ad essere in possesso di tutte le competenze appena elencate, per diventare un Community Manager in realtà non esiste un percorso preciso da fare. Sicuramente è necessario approfondire tutte le nozioni nel campo del Digital marketing, della Seo e del social media marketing. C’è da dire però che molto si apprende direttamente sul campo. È infatti una professione molto pratica che si sviluppa soprattutto nella quotidianità.

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