Google News indicizza anche i comunicati stampa
Big G tende la mano alla comunicazione tradizionale e viene incontro ai professionisti della comunicazione istituzionale. Google, infatti, ha deciso di includere nei risultati di ricerca della sezione Notizie i comunicati stampa delle aziende e delle istituzioni. Tutto ciò cambia il modo di accedere all’informazione e di percepirla.
Una fonte inedita
Da settembre 2014, infatti, tra le notizie proposte da Google News sono iniziati a comparire anche i comunicati ufficiali e il materiale di stampa che le organizzazioni (di qualsiasi dimensione) mettono a disposizione degli operatori dell’informazione. Nei mesi successivi il progetto è diventato operativo al 100% fino a diventare uno strumento che viene, ormai, utilizzato ogni giorno dagli addetti ai lavori. La finalità dell’iniziativa è offrire una risposta adeguata di informazione nel minor tempo possibile. La novità più importante è che il flusso di notizie riguarda sia i comunicate delle multinazionali sia gli articoli di realtà più piccole come le case editrici indipendenti.
Più visibilità gratis
Le orgaanizzazioni più o meno grandi, dunque, possono avere una maggiore visibilità, inserendo i propri comunicati nel più grande motore di ricerca, a costo zero. Questa novità offre un ulteriore sbocco ai seo perché le aziende e le istituzioni hanno bisogno di nuove strategia per ottenere un posizionamento adeguato nei risultati di ricerca di Google.