Tra news e meme. Tutte le informazioni su Reddit

Scopriamo assieme Reddit

0

La storia di Reddit

Alexis Ohanion e Steve Huffman sono coloro ai quali è dovuto il prodotto. Ne ebbero l’idea e la svilupparono con l’aiuto di un team composto dal fisico Christopher Slowe e l’attivista Aaron Swartz.
La squadra ha da subito attirato l’attenzione, finché non divenne catalizzante su di loro e sulla loro azienda nel 2012. In quell’anno infatti gli uomini si opposero con foga alla legge statunitense contro la pirateria online. Ciò perché la libertà di parola è sempre stata alla base della loro politica. L’argomento è riportatato nelle linee guida e nella Reddiquette, vale a dire l’etichetta della piattaforma. Ciò assieme all’altro principio base di Reddit: il rispetto per la privacy del singolo. La policy sulla privacy è infatti molto precisa e stringente, al punto tale da risultare altrettanto sicuro accedervi.
Negli anni Reddit è cresciuto su larga scala, ed è ancora diffuso maggiormente negli Stati Uniti, dove risiede il 40% degli utenti.

Cos’è Reddit

Reddit è un social news aggregator di nuova generazione. Si tratta di un incrocio tra una piattaforma social e un fornitore di link, il tutto diviso in forum, qui chiamati subreddit. Reddit si definisce in realtà come la prima pagina di Internet, poiché appunto è un vero spacciatore di notizie, al quale accedere con la certezza di ottenerle. Sono gli utenti stessi, i redditor, a creare i contenuti che poi consumeranno e cureranno.
Nel caso in cui non si trovasse l’argomento di interesse, si può creare di propria mano un subreddit sul tema. Se quest’ultimo venisse poi accolto con calore dagli altri redditor con molteplici commenti, si trasformerebbe in un thread, vale a dire in una discussione, molto amate sul social news aggregator.
Nella parte superiore del feed appaiono i contenuti ritenuti più importanti dalla community. Per stabilire quali siano è stato creato un sistema a punti karma, che corrisponde al risultato degli upvotes e dei downvotes che gli stessi redditor lasciano.
All’interno della piattaforma ci sono i moderatori, i quali si occupano di fungere principalmente da guardie del forum, poiché quest’ultimo appare principalmente autogestito.
Ogni singolo subreddit poi è dotato di regole proprie, poste per determinare i contributi consentiti. I moderatori hanno qui il compito di eliminare i commenti che violino le regole del forum specifico e hanno anche la possibilità di escludere coloro i quali risultino recidivi nelle violazioni.

L’iscrizione

Per iscriversi a Reddit bisogna accedere al sito stesso, cliccare su “Sign In” in alto a destra e inserire il proprio indirizzo e-mail. Quest’ultimo è però obbligatorio soltanto nel caso in cui ci sia la necessità di cambiare la password in futuro. Scegliendo di premere Next” si prosegue infatti nel procedimento senza lasciare la propria mail. Si inserisce perciò un nome utente e una password, cliccando sul captcha e proseguendo.

Ci si trova così all’interno del feed coi migliori post del momento e lì si può scegliere di accedere, e quindi abbonarsi, ai subreddit preferiti o trovarli tramite la funzione di ricerca.

Leave A Reply