Un grande blog per Napoli

0

Grande Napoli è un blog sulla città di Napoli, incentrato sull’immenso patrimonio culturale del territorio, lontano da ogni stereotipo che denigra e offusca il suo valore storico e sociale, rivalutando la tradizione popolare. Il progetto Grande Napoli si presenta come una grande vetrina delle “eccellenze” suddivisa per categorie, in cui l’utente si identifica e  interagisce in forma attiva, dando vita ad una comunità partecipe, interessata al bene della città. Niente cronaca nera ma solo spazio alla grande bellezza di Napoli.

Il Blog accompagna l’utente alla riscoperta del mito, della storia, delle leggende e delle tradizioni e curiosità partenopee, che stimolano il lettore e ne incoraggiano le visite sul posto, come una sorta di mini guida nei decumani e nel ventre di Napoli. Le esaustive varietà di informazioni su eventi e spettacoli, forniscono un valido aiuto per chi cerca notizie rapide su cosa vedere in zona.

Il Sito

L’impianto del sito ha subito una fase di restyling per interfacciarsi in modo diretto e chiaro sulla rete, senza snaturare il senso ed il significato che vi era alla base, l’incipit con cui ha caratterizzato il proprio brand e l’immagine aziendale. Il tema WordPress dall’aspetto molto intuitivo semplifica la facilità di ricerca e favorisce l’indicizzazione ed il posizionamento organico SEO su motori di ricerca.

Il Logo, cuore pulsante di grande Napoli, ha mantenuto il carattere del font, leggibile e diretto variandone il colore: da azzurro formale al color magenta, in linea con le tendenze attuali, per un immagine fresca e disinvolta che comunichi leggerezza e che rispecchi la filosofia ed il sapere napoletano.

E’ stata pensata una nuova veste grafica che possa spaziare su più sezioni, dove l’immagine fotografica è pregnante, portata a risoluzioni alte, puntando sulla forza evocativa del suo contenuto, con lo scopo di invogliare l’utente nella facile lettura e nella selezione naturale delle informazioni che trova sulla Homepage.

La Homepage presenta la testata superiore che sintetizza la Gallery fotografica con gli articoli più recenti, dove un menù a tendina con le varie voci, concentra tutte le categorie del blog, per una visione d’insieme che restituisce ordine e facilità di raggruppamento articoli.

La barra laterale a sinistra contiene tutte le informazioni a portata di mano per leggere e sfogliare articoli e link correlati come una grande contenitore rapido, come del resto la colonna centrale mentre la barra a lato destro è stata pensata per accogliere gli strumenti e i canali social per potenziarne il marketing.

L’impianto generale è semplice e funzionale per favorire la lettura e l’interesse collettivo.

Leave A Reply