Novità dal metaverso: come si stanno muovendo i brand

Da Adidas al settore della moda. Scopriamo insieme come i brand si stanno muovendo nel metaverso.

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Sin da quando è stato annunciato nel 2021, il Metaverso ha suscitato grande attenzione, sia da parte della gente comune sia dai brand. Non è un caso che i principali marchi stiano indirizzando i loro investimenti proprio nel mondo creato dall’azienda di Mark Zuckeberg, introducendo importanti novità. Dalle aziende di moda fino alle piattaforme di incontri, sono sempre di più i brand interessati al metaverso. Andiamo a vedere come si stanno muovendo. 

Come si stanno muovendo i brand nel Metaverso

Partiamo da due brand di fama internazionale, Adidas e Nike. La prima ha realizzato un progetto di NFT user-generated in collaborazione con Prada e con l’artista Zach Lieberman. I due brand hanno infatti avviato la partnership nel metaverso Adidas for Prada Re-Source, una versione virtuale della collaborazione Adidas for Prada Re-Nylon. Nel progetto saranno chiamati a partecipare anche i membri della community, da cui si ricaveranno ben 3000 contributi. Nike invece ha annunciato l’acquisizione di una NFT fashion company (RTFKT), la quale, attraverso una tecnologia blockchain, realizza sneakers virtuali. 

Si sta muovendo nel metaverso anche Coca-Cola, che è entrata a far parte del mondo virtuale già nella scorsa estate e in particolare lo scorso 30 luglio, quando l’azienda ha festeggiato la Giornata internazionale dell’amicizia con degli oggetti da collezione lanciati nel mondo virtuale. L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di molte persone e che è durata 3 giorni, consisteva in una vera e propria asta di una friendship box con gli oggetti del brand, come ad esempio The Coca-Cola Friendship Card e The Coca-Cola Bubble Jacket Wearable e The Coca-Cola Sound Visualizer, un’iniziativa che ricrea i suoni tipici della bevanda, dalla bottiglia che si apre fino al suono del versamento. Da menzionare anche il Physical Coca-Cola Cooler e The Coca-Cola Vintage Cooler, riguardante i vecchi distributori automatici della Coca-Cola collezionabili.

Come già abbiamo menzionato all’inizio, all’interno del metaverso si stanno muovendo anche le app di dating, come ad esempio Tinder, che sta elaborando le esperienze virtuali degli “Swipe Party”. Inoltre, si sta iniziando a parlare anche del Tinderverse, una versione del metaverso tutta dedicata agli incontri, e di una valuta virtuale da utilizzare nell’app.  

Il Metaverso e il settore della moda

Il settore della moda è stato uno dei primi ad avvicinarsi al mondo del Metaverso. I vari brand vedono infatti in questo mondo virtuale un modo per espandere le loro linee. Ecco perché nelle ultime settimane si sono moltiplicate le iniziative da parte dei principali marchi del settore. In particolare, il metaverso è stato il protagonista della settimana della moda di Milano, dove le grandi case hanno utilizzato la piattaforma per lanciare i loro prodotti. L’evento più importante è senza dubbio quello che si è svolto in Corso Vittorio Emanuele a Milano, dove il brand Benetton, per tutta la fashion week, ha lanciato l’iniziativa #playchange. 

Per chi ha partecipato all’evento di Milano quindi è stato possibile vivere un’esperienza unica. Annakiki ha invece lanciato nel metaverso una collezione virtuale NFT relativa alle proposte del marchio per l’Autunno-Inverno 2022-2023. Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno inoltre realizzato una sfilata con avatars digitali, la quale è stata poi trasmetta in uno schermo in diretta. 

Innovazione e creatività sono state quindi le parole d’ordine della Fashion Week di Milano, ma i brand si stanno muovendo anche al di fuori dei grandi eventi di moda. Ad ogni modo, il 2022 sarà caratterizzato da un’iniziativa molto attesa, ovvero la Metaverse Fashion Week, che debutterà il 24 marzo 2022 e alla quale parteciperanno tanti marchi, come ad esempio Etro, Dundas e Paco Rabanne. 

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