Sconnessi Day, un giorno senza internet

Il 22 febbraio 2022 ci sarà lo Sconnessi Day, un intero giorno da vivere lontano da social e smartphone. Ma da dove nasce questa iniziativa? Scopriamolo insieme.

0

Anche quest’anno si celebra il cosiddetto Sconnessi Day, ovvero una giornata intera senza internet. Si tratta di un’iniziativa nata nel 2018 con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulla dipendenza dalla tecnologia e soprattutto dall’uso degli smartphone. Andiamo a vedere nello specifico in cosa consiste lo Sconnessi Day e qual è la sua storia.

Come nasce lo Sconnessi Day

La nascita dello Sconnessi Day si è verificata a seguito dell’uscita nelle sale del film di Christian Marazziti, intitolato proprio Sconnessi. L’uscita del film è stata presentata anche dal Ministero della Salute promossa in collaborazione con il Consulcesi group. Fanno parte del cast Fabrizio Bentivoglio, Carolina Crescentino e Ricky Memphis.

È una commedia del 2018 in cui si mette in evidenza la dipendenza da internet e la realtà della cosiddetta “nomofobia“, una parola che deriva dall’inglese e che rappresenta l’acronimo dell’espressione “No mobile phone fobia”, che sta a indicare la condizione psicologica dei soggetti che hanno il timore di restare scollegati dal proprio smartphone. Si tratta di una vera e propria fobia, i cui sintomi comprendono nervosismo, ansia, disorientamento, tachicardia, tremore, sudorazione, agitazione, alterazione della funzionalità respiratoria, distress. In casi estremi la nomofobia può addirittura portare a comportamenti suicidarsi. Il termine è stato utilizzato per la prima volta nel 2018 in Inghilterra, a seguito di uno studio commissionato dal governo inglese per indagare sulla relazione tra lo sviluppo dell’ansia e l’utilizzo eccessivo dei telefoni. Dalla ricerca è emerso che a soffrire di nomofobia è circa il 53% dei britannici, che nel momento in cui perdono il proprio cellulare, si spegne o semplicemente non si riesce ad utilizzarlo, sviluppa i sintomi di apprensione ed ansia. La percentuale sale al 58% per gli uomini, mentre scende al 47% per le donne. Simili numeri possono essere rilevati anche in tante altre nazioni. Le persone affette da nomofobia tendono ad avere un utilizzo regolare del proprio telefono e a portare con sé sempre il caricabatterie per evitare di restare senza il cellulare. Inoltre, sono solite effettuare un monitoraggio del telefono e mantenerlo acceso 24 ore su 24, utilizzandolo anche prima di andare a dormire e laddove non si dovrebbe.

D’altronde gli smartphone e in generale internet sono ormai estremamente presenti nella nostra vita. Basta semplicemente guardarsi attorno. Secondo i dati forniti dal Global Digital Report e da uno studio di We are Social e Hootsuite, in Italia le persone passano on-line almeno 6 ore, di cui 2 sui social network.

È questo il contesto all’interno del quale è stata pensata la realizzazione dello Sconnessi Day, nato appunto per sensibilizzare su questo tema. Non è un caso che il film di Marazziti racconti proprio della decisione del protagonista di portare i suoi familiari in uno chalet in cui non vi è la connessione internet.

L’importanza dello Sconnessi Day

Come abbiamo già affermato, lo Sconnessi Day nasce con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dalla tecnologia e dai smartphone e sensibilizzare sull’uso corretto di questi strumenti. Il messaggio è rivolto soprattutto ai più giovane, i quali oltre ad utilizzare maggiormente i dispositivi elettronici, sono anche più disinformati sui rischi.

La giornata prevede numerose iniziative e manifestazioni che si terranno nelle scuole e negli istituti e che vedranno la partecipazione di tante persone di qualsiasi età, dai più giovani agli adulti, al fine di creare una maggiore consapevolezza sull’uso della tecnologia.

È importante precisare che lo Sconnessi Day non ha la finalità di combattere i vantaggi dell’uso delle tecnologie. È innegabile che questi strumenti siano fondamentali per facilitare la nostra vita quotidiana. L’obiettivo invece è semplicemente quello di invitare ad un uso corretto e sostenibile.

Ma quando si terrà lo Sconnessi Day 2022? Così come gli altri anni, anche quest’anno l’iniziativa cade il 22 febbraio. Sebbene duri l’intero giorno, sul sito dedicato allo Sconnessi Day si specifica che può bastare anche una sola ora di disconnessione, in particolare dalle 20:30 alle 21:30.

Leave A Reply