Quanto è importante comunicare l’attenzione alla sostenibilità ambientale

È tempo di sostenibilità

0

Oggi il tema della sostenibilità ambientale è all’ordine del giorno.

Non si tratta più soltanto di un tema settoriale, che interessa solo il patrimonio naturalistico, ma si tratta di un tema dall’interesse capillare.

Al giorno d’oggi l’interesse sull’argomento è così vasto e profondo che si tende infatti a rendere green anche le aziende, provando a inquadrarle in un’ottica ecosostenibile, e alzando quindi la loro responsabilità sociale.

La realtà dei fatti è che ormai un prodotto ecosostenibile è anche più vendibile, poiché anche i clienti in primis nutrono attenzione per il mondo nel quale vivono, per cui, per le aziende, produrre prodotti ecosostenibili al posto di quelli standard comporta più introiti e al contempo un ritorno di immagine che fa la differenza.

Anche per questo motivo si tende perciò a realizzare beni che siano naturali e biologici ove possibile. Al contempo, quindi, si verte positivamente verso un commercio equo e solidale.

Le imprese ecosostenibili attuano delle scelte che permettono loro di rispettare i canoni della responsabilità sociale d’impresa, quali codici etici e di comportamento, attività di welfare, corsi di formazione specifica sul tema e tanto altro per consentire all’azienda di non inquinare e ai suoi prodotti di risultare green.

Per questo motivo si sono sviluppate nuove figure professionali volte proprio a scovare i processi produttivi che siano maggiormente etici e sostenibili, non dimenticando di porre attenzione anche sull’aumento di introiti.
Queste figure rispondono al nome di CSR manager.

Leave A Reply