Che cosa fa un copywriter?

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Dietro il successo di una campagna pubblicitaria spesso c’è lo slogan, accattivante, memorabile, esilarante, virale. Una frase, un accostamento di parole o una metafora capaci di far quadruplicare l’impatto del visual di un manifesto, i clic su un banner pubblicitario o la visibilità di un adesivo che trovi in metropolitana. Se è vero che il grafico ha il compito di curare l’estetica dell’annuncio pubblicitario è anche vero che chi cura i testi deve dare parola, o meglio scrivere quello che il fruitore della campagna vuole leggere.

Il copywriter è colui che, in un’agenzia pubblicitaria, si occupa della parte testuale dell’annuncio, potremmo definirlo un ibrido tra un pubblicitario e un narratore. Il termine “copywriter” nasce nell’Ottocento, nell’ambito delle redazioni giornalistiche, per indicare il redattore degli annunci. Con la diffusione dei mass media, il copywriter si è specializzato nel settore della pubblicità. Ai giorni nostri, infatti, egli lavora all’interno delle agenzie di comunicazione o come freelance, spesso in coppia con l’art director ovvero colui che cura la parte grafica delle pubblicità.

Quali mansioni svolge il copywriter?

Prima di tutto va detto che il copywriter, per l’utente medio è una sorta di ghost writer cioè una persona che scrive ma della quale non si sa mai il nome e questo perché scrive a nome di un soggetto terzo la cui identità è nota. Ogni giorno leggiamo, ascoltiamo e canticchiamo le frasi scritte dai copywriter per almeno una delle seguenti comunicazioni:

  • Annunci pubblicitari (su internet, giornali, rivista, manifesti)
  • Spot televisivi e radiofonici
  • Lettere o email di vendita, ecc.

Copywriter si nasce o si diventa?

Il talento è innato ma il professionista della scrittura pubblicitaria diventa tale dopo anni di gavetta. Questa figura, seppur sconosciuta alla maggioranza dei non addetti ai lavori, deve avere una preparazione a 360 gradi pocihé un copywriter deve saper scrivere di tutto: dai testi per il nuovo cibo per gatti al payoff della nuova marca di pneumatici. Tutto questo richiede lo studio di diversi tipi di scrittura e un continuo affinamento delle proprie capacità. Uno dei vantaggi di questo mutevole lavoro sta propria nel fatto di non essere un lavoro di routine. Il web, in questo senso, ha radicalmente cambiato questo lavoro, non a caso si parla sempre più di web copywriter o seo copywriter. Insomma, se scegli questa strada devi essere sempre pronto ad aggiornare le armi del mestiere, allenando il tuo talento creativo.

Voglio fare il copywriter, da dove inizio?

Possiamo indicarti l’inizio ma sarai tu a sapere quando finirai di imparare. Ti invitiamo a leggere quanti più libri possibili sulle tecniche di scrittura creativa, di scrittura per il web e di storytelling. Viviamo in un’epoca in cui le storie viaggiano attraverso il web, che a sua volta è invaso da milioni di storie e la tua deve essere tanto convincente da indurre i distrattissimi utenti della rete a dedicarti qualche minuto per ascoltare, leggere e cliccare il tuo annuncio. Non sai che cosa scrivere? Leggi, studia, scrivi, leggi ancora, studia ancora e riscrivi. Il tempo non è mai troppo quando si vuole imparare un lavoro come quello del copywriter ma diventerà pochissimo quando avrai di fronte un cliente che vorrà la tua idea migliore nel minor tempo possibile e col maggior impatto immaginabile. In bocca al lupo!

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