Come si crea un contenuto virale?

Case Study: Grande Napoli, 600 mila visualizzazioni su Tik Tok, senza seguire i trend

0

Capire come diventare virali online non è facile, la probabilità di riuscirci, infatti, è tendente allo zero. Non importa quali siano le risorse a disposizione, solo una piccola percentuale ci riesce.

Cos’è un contenuto virale?

Un contenuto  è virale quando diventa popolare su internet in poco tempo.

Online però c’è un continuo ricambio di contenuti e la popolarità spesso dura poco,  a volte si parla di giorni, altre di settimane o mesi.  Seppur per poco tempo però la popolarità può essere un buon megafono per la propria presenza online, pertanto sempre più profili cercano la popolarità a qualunque costo e con qualunque contenuto.

Esistono però delle regole non scritte che sicuramente possono facilitare la diffusione di un proprio contenuto online.

Obiettivo

Prima di immaginare un qualsiasi tipo di contenuto è fondamentale chiedersi il perché lo si sta creando e qual è l’obiettivo da raggiungere.

Emozione

Il target di riferimento è al centro del nostro contenuto e della nostra comunicazione, dunque, è importante conoscerne il linguaggio ed il modo di pensare affinché possa esserne coinvolto emotivamente.

Durata

Non bisogna dimenticarsi che il linguaggio odierno è sempre più dinamico e veloce, pertanto attraverso un video sarà sicuramente più facile farsi notare rispetto ad uno status o una foto. In generale però, in poco tempo bisogna attirare l’attenzione del nostro spettatore, riuscendo a mantenere alta la sua  attenzione, ma senza spazientirlo.

Esempio

Un’esempio importante da cui trarre insegnamento è un nostro video realizzato e veicolato per Grandenapoli.it  sul proprio canale Tik Tok.

Per l’occasione, oltre ad aver veicolato il video sui canali di Grandenapoli.it ci siamo occupati dell’organizzazione dell’evento a 360°, contattato i cantati, i ballerini, scegliendo la location e coordinando i nostri video-maker per confezionare il pacchetto ideale per la buon riuscita dell’evento.

Il video in questione riprende una proposta di matrimonio, organizzata e ripresa dalla nostra agenzia, che ha raggiunto, in meno di due giorni, oltre 600 mila visualizzazioni su Tik Tok.

Originariamente si trattava di un video privato, ma dall’enorme potenziale.

Fra canzoni tradizionali della cultura napoletana, ricca di passione ed amore, e tutta l’atmosfera sul lungomare di Pozzuoli, abbiamo ritenuto opportuno rendere pubblico un evento molto emozionante, adatto al target di riferimento, di impatto e capace di veicolare la cultura partenopea: obiettivo principale della pagina di riferimento.

Può la musica lirica diventare virale su Tik Tok? Si, anche se non te lo aspetti, la qualità premia.

In conclusione, nonostante una piattaforma ricca di utenti giovani e con trend diametralmente opposti alle canzoni della tradizione napoletana, le emozioni funzionano sempre e possono veicolare al meglio i propri obiettivi.

Leave A Reply