Sanremo sempre più social, tra trend, campagne e fenomeni virali

Numeri da capogiro per la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Ma sono i social a fare da traino al successo della kermesse.

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È senza dubbio la manifestazione più popolare del nostro paese e da 72 anni, per almeno una settimana all’anno, tiene incollati milioni di persone alla televisione. Dal teatro Ariston infatti musica, spettacolo e intrattenimento arrivano ogni anno nelle case degli italiani.

Negli ultimi anni però il successo del Festival di Sanremo è davvero incredibile. Le ultime edizioni hanno toccato picchi di share che non si vedevano dagli anni d’oro, quando non vi erano piattaforme streaming a fare concorrenza alla kermesse. Ma a cosa è dovuto questo successo? Andiamo a scoprirlo insieme.

Sanremo e i social

Sanremo ha sicuramente subito molte trasformazioni negli ultimi tempi, partendo proprio dalla musica. Il coinvolgimento di giovani cantanti, inoltre, ha permesso di attrarre un pubblico molto giovane. Ma il segreto principale alla base della riacquistata popolarità del festival sono senza dubbio i social. 

Bastano solo alcuni numeri relativi all’edizione che si è appena conclusa, che ha visto come vincitori Mahmood e Blanco con la canzone Brividi, per capire quanto i social siano ormai fondamentali per l’andamento della kermesse. Secondo i dati, infatti, Facebook è stato uno dei social più attivi per quanto riguarda le interazioni con un +138% rispetto all’anno scorso, seguito da YouTube con un +94%.  Ma il vero social sanremese, come è già accaduto negli anni scorsi, è Twitter, che quest’anno ha registrato un numero di interazioni pari a circa 2,6 milioni. Solo nella prima serata l’hashtag #sanremo2022 è stato citato 275 mila volte, un record assoluto che si verifica solo in caso di grandi eventi internazionali. 

Il ruolo sempre più centrale dei social testimonia di un cambiamento fondamentale che sta attraversando la televisione. Rappresenta infatti la prova del fatto che il ruolo di spettatore, contrariamente a pochi anni fa, è sempre più attivo. 

Le campagne e i fenomeni virali di Sanremo

Oltre ai social, Sanremo è caratterizzato anche da numerose campagne pubblicitarie. Quest’anno, ad esempio, tra le protagoniste c’è stata Amazon, che ha lanciato la campagna “Un sorriso ovunque” alla quale ha partecipato un cast da urlo: Virginia Raffaele, Lillo, Frank Matano, Achille Lauro, Carlo Cacco, Fedez. Lo stesso vale anche per la piattaforma musicale streaming Spotify, che ha invece lanciato la pubblicità che vede il giovane rapper Tony Effe ascoltare il celebre brano di Laura Pausini “La solitudine”, vincitore della sezione novità dell’edizione del festival del 1993. 

Tanti sono stati anche i fenomeni virali intorno al festival. In particolare, quest’anno ha dominato la scena il Fantasanremo, un gioco che si richiama al Fantacalcio in cui ogni giocatore ha a disposizione un budget in baudi (nome ispirato al celebre presentatore Pippo Baudo). In particolare il budget corrisponde a circa 100 baudi e ogni partecipante deve scegliere 5 artisti in gara e nominare un capitano per la propria squadra. Per ottenere dei punti è necessario che i propri artisti in gara facciano una delle azioni previste dal regolamento, come ad esempio il saluto a Zia Mara (Mara Venier), che permette di ottenere circa 20 punti. Ci sono però anche dei malus, come ad esempio l’inciampo sulle scale di un componente della propria squadra. L’iniziativa è stata organizzata da Sky e ha riscosso un successo enorme. Da menzionare infine anche il successo di Casa Sanremo, il luogo che da molti anni ospita numerosi protagonisti della kermesse, dai partecipanti in gara fino a super ospiti e conduttori. 

Insomma Sanremo, contrariamente a chi qualche anno fa lo dava per spacciato, sta assistendo ad una vera e propria rinascita. Il trend di crescita di ascolti, inoltre, sembra non arrestarsi affatto: dopo l’edizione del 2020 che riscosse un grande successo, con uno share pari al 54% e un numero di telespettatori medio di più di 10 milioni, nel 2021, seppur con numeri inferiori, la kermesse ha comunque dominato i social. Ma nel 2022 si è battuto ogni record, con uno share del 58% e un numero di spettatori di più di 11 milioni.

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